FAQ

TEAMX® fornisce ai leader informazioni attuali sulle caratteristiche del team, il mood delle persone, la percezione delle performance e, più importante, consigli esperti su quali siano gli step da fare per migliorare, individuati dall’algoritmo di intelligenza artificiale.

TEAMX® è stato pensato avendo in testa te, il team leader. Per questo ti permetterà di essere un team leader professionale ed esperto, come già sei negli altri aspetti del tuo lavoro.

Le più recenti ricerche nell’ambito delle neuroscienze ci aiutano a capire in che modo le nostre azioni sono governate dalla chimica del corpo, che a sua volta è influenzata da cosa stiamo guardando, da come interpretiamo quello che vediamo e da come reagiamo. Le neuroscienze spiegano qualcosa di estremamente interessante riguardo alle nostre interazioni con il mondo che ci circonda: le nostre percezioni sono più vere della realtà stessa! Persone diverse, infatti, spesso vedono la stessa cosa in maniera differente.

TEAMX® tiene in considerazione il fatto che le persone vedono le cose in maniera diversa. Il questionario TEAMX®, l’algoritmo e i report, sono stati tutti creati mettendo il team al centro! Attraverso il set di report, i team sono in grado di comprendere le differenze tra le persone e lavorare insieme con mutuo adattamento e performance superiori.

TEAMX® supporta le tue sensazioni con dati provenienti da un potente algoritmo basato sull’intelligenza artificiale.

Bisogna chiarire che l’algoritmo non sostituisce il tuo giudizio, ma vuole essere un partner in grado di migliorare l’efficienza delle tue decisioni.

Come disse il Professor Kahneman, vincitore del premio Nobel nel 2002, durante la conferenza sulle People Analytics presso la Warthon: “Use algorithms!”.

Per vedere il discorso completo vai al seguente LINK.

L’algoritmo di intelligenza artificiale è il cuore del processo TEAMX®. Sfrutta i più potenti algoritmo di machine learning e li combina con i suggerimenti di esperti, raggiungendo così il più alto livello di precisione nella previsione delle performance dei team. L’algoritmo è codificato interamente in Python e utilizza librerie esterne tra cui Numpy, Scipy e Scikit-Learn, inoltre è stato generato a partire da un database di oltre 80.000 persone.

Cos’è un team? E’ una semplice somma di individui? Sappiamo che quando si tratta di persone, 1+1 può dare 1,2 o perfino 3, dipende dalle dinamiche in gioco! Sfortunatamente molte organizzazioni, quando si tratta dei team, considerano solo la somma delle competenze individuali.

Ma TEAMX® ha fatto la sua parte! Possiamo sintetizzare l'importanza del nostro lavoro nella seguente immagine:

Quali sono le competenze più importanti? Noi abbiamo trovato 18 caratteristiche che hanno un forte impatto sui risultati del team.

E cosa dire delle dinamiche? Ci sono 3 dinamiche principali che hanno un impatto estremamente significativo sulla performance: Trust, Synergy tra le persone e Energy, ovvero l’orientamento all’eccellenza.

Il modello è stato validato usando un database di oltre 80.000 persone provenienti da oltre 50 stati. Il questionario ha superato i tre round del test di validazione ed è stato utilizzato in numerose ricerche importanti. Basandosi sui componenti del team e sugli outcome di performance, TeamX presenta al leader delle statistiche ben elaborate, perché possano essere usate immediatamente come linee guida. In particolare, il questionario è stato validato utilizzando l’analisi fattoriale e il coefficiente alfa di Cronbach è risultato compreso in un range variabile tra 0,63 e 0,81, dimostrando un grado di affidabilità molto soddisfacente.

Sì, i questionari sono anonimi! Le singole risposte vengono aggregate in modo da elaborare solo la percezione del team nel suo complesso.

Contattaci, troveremo la soluzione più adatta alle tue esigenze!

Il numero ideale di team members è da 4 fino a 10. Un team, per definizione, deve essere composto da almeno 2/3 persone. Un team dove la numerosità è molto ampia, invece, difficilmente è un team. Ciononostante, se serve a comunicare un senso di unione, è possibile utilizzare TEAMX® anche con un numero alto di persone.

E' il team leader che crea il team nell'app, quindi è lui che decide chi coinvolgere nel team. Si può decidere di coinvolgere anche consulenti esterni, che però collaborano in maniera stabile con il team.

La versione CHECK è one shot. L'app invece ti aiuta a fare il punto con report mensili e a mantenere il focus con mail settimanali che facilitano la riflessione e propongono approfondimenti utili.

0039 051 362100
Iscriviti alla newsletter



© TEAMX 2021