TEAMX è lo strumento di People Intelligence che sviluppa la collaborazione del team e dà un supporto al leader durante tutte le fasi di sviluppo e crescita del gruppo, con l’obiettivo di essere migliori insieme.

In particolare, TEAMX si basa sulla formula: TW + EQ + AI.

Uniamo infatti uno dei modelli più noti legati al concetto di Teamwork, il Modello di Tuckman (TW), all’applicazione oggettiva e misurabile dell’intelligenza emotiva (EQ), all’intelligenza artificiale che supporta il leader nel prendere decisioni più efficaci e basate su dati concrete (manca AI).

Per quanto riguarda il modello, nel 1965 Bruce Tuckman identifica le quattro fasi che ogni team attraversa nel corso della sua crescita: Forming, Storming, Norming e Performing. 

Forming: qual è il Profilo del Team?

All’inizio le persone del team si incontrano e definiscono insieme o comprendono quale sia lo scopo del loro lavoro. E’ la fase in cui le persone cercano di definire un modo di lavorare del team, anche se il focus tende ad essere ancora spostato sui task individuali.

Storming: sono chiari i Ruoli all’interno del Team?

Col passare del tempo le persone guadagnano una maggiore fiducia e si tende a manifestare la propria opinione con frequenza maggiore. Quando si lavora insieme in maniera regolare, si scoprono gli stili delle altre persone e come preferiscono lavorare. In questa fase quindi, tendono ad emergere situazioni di conflitto e discussione. Inoltre, questo è il momento in cui vengono definiti i ruoli e vengono assegnate le responsabilità.

Norming: le Dinamiche del Team

Con il tempo, nelle persone prevale la consapevolezza di avere un obiettivo comune e il team si assume la responsabilità di portarsi a casa il risultato migliore possibile. Nella routine si impara ad accettare le caratteristiche degli altri e si è più predisposti a fare uno sforzo per trovare una linea comune. Migliora la collaborazione e si crea un ambiente in cui si percepisce la presenza di fiducia.

Performing: cosa dice il Team della Performance?

Definite le regole per lavorare bene insieme, il team si concentra sulla performance, sull’obiettivo da raggiungere. La routine di lavoro è ormai consolidata, il processo decisionale è strutturato e gli scambi di opinione sono costruttivi. 

In sintesi, TEAMX utilizza il Modello di Tuckman per dare un supporto in tutte le fasi di sviluppo e per aiutare il team a raggiungere risultati migliori in tempi più brevi.

Qui trovi l’articolo col quale Tuckman nel ’65 ha proposto il modello.