Quando si parla di persone, il dibattito se lavorare sui punti di forza o su quelli di debolezza è un grande classico. I numeri dicono che dipende. Tra l’altro non è solo una partita tra forza e debolezza ma rientrano anche le competenze intermedie.

Questo è il motivo per il quale teamx si basa su un algoritmo di intelligenza artificiale che ci può aiutare a capire cosa sia meglio da un punto di vista statistico.

Cosa succede se consideriamo la Motivazione delle persone?

Se però, allo stesso tempo, il nostro obiettivo è quello di aumentare la motivazione delle persone, allora non ci sono dubbi: i punti di forza vincono e anche facilmente. Da cosa deriva questa affermazione? Consideriamo la formula:

M=f(A,V)

Questa modalità di vedere la motivazione è derivante dalla Expectancy theory del professore Victor Vroom della Yale School of Management, che mette in relazione l’aspettativa di raggiungimento (A) e l’importanza (V) di un obiettivo con la motivazione. Possiamo quindi leggere che la motivazione è una funzione di, cioè dipende da, aspettativa e valenza di un obiettivo. Se l’aspettativa o il valore di un obiettivo sono pari a zero, allora anche la motivazione lo sarà.

Attenzione: Aspettativa e Valenza sono percepiti!

Per i leader è importante sottolineare che aspettativa e valenza sono percepiti e non assoluti (il talamo si muove solo sul percepito come abbiamo detto parlando di intelligenza emotiva nell’articolo “L’intelligenza emotiva applicata al team”), questo significa che è possibile influenzare la motivazione. Il coinvolgimento delle persone aumenta immediatamente la motivazione. Se ti senti dentro un progetto aumenta la tua percezione di poterlo influenzare e soprattutto la sua valenza per te, visto che ci stai lavorando tu.

Provate ad applicare questa semplice formula al lavorare sui punti di forza e di debolezza. Lavorare sui punti di forza ha sicuramente un aspettativa maggiore di riuscita rispetto ai punti di debolezza, poiché partiamo da qualcosa che già sentiamo di saper fare, e soprattutto fare qualcosa che ti piace/ti viene bene aumenta la valenza perché le persone amano sentirsi capaci.

Ecco perché soprattutto nella fase di Storming di un team è importante avere un focus sui punti di forza, dobbiamo aiutare le persone a pensare che sia possibile raggiungere il risultato tutti assieme. Spingere su ciò che sappiamo fare meglio può fornire un contributo importante per aumentare la fiducia, la collaborazione e la sinergia tra i membri di un team.