“Il capitale sociale di un team è composto dal trust, l’identità e la collaborazione. Queste dimensioni sono spiegate da norme di comportamento emotivamente intelligenti.”

Vanessa Druskat, Building the emotional intelligence of groups , HBR, 03/01

Gli studi confermano che l’intelligenza emotiva del team è un predittore della sua performance. Quindi, come abbiamo detto durante il secondo TeamEI Virtual Meeting, è importante prenderci cura di questi aspetti in maniera strutturata, durante tutte le fasi di lavoro del team.

Per questo abbiamo pensato ad una guida (la Team Map!) che possa supportarci nella gestione dei team.

Nella prima fase, quella di Forming, ci sono tre temi su cui è importante concentrarsi: i Fondamentali, l’Identità e la definizione di Cosa è importante per il team.

Se hai voglia di approfondire il concetto di Identità e di sperimentare lo stile di intelligenza emotiva del tuo team, ti lasciamo una guida pratica che ti aiuta a ragionare sullo stile dei membri del tuo team.

Nei prossimi virtual meeting ci confronteremo insieme su alcuni casi reali e rifletteremo sull’esperienza di team che hanno sperimentato alcuni di questi temi. Se vuoi partecipare all’incontro, iscrivi e riceverai le info per accedere ai meeting.

Iscrivi qui all’iniziativa di TeamEI!

Per saperne di più sull’iniziativa o per provare l’app TEAMX, scrivici a info@weareteamx.com

Non sei riuscito o riuscita a partecipare al secondo virtual meeting di TeamEI? Rivedi qui la registrazione.